ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Motorshow, la passione dei motori sfida la crisi
 
HOME DEL DOSSIER
Il salone
Le novità
Dossier 2&4 ruote

Una Golf sempre più Plus

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 DICEMBRE 2008
Volkswagen Golf Plus

Attesissime prime mondiali di Volkswagen. Nuovo design e nuovo motore Tdi per la Golf Plus, che sarà commercializzata da marzo 2009. Esteticamente la nuova Plus riprende le linee classiche della Golf sesta generazione appena presentata, specie nel frontale. Sono stati rinnovati anche i paraurti posteriori e i mancorrenti sul tetto, nuovi i cerchi in acciaio e in lega. La fascia orizzontale della calandra è, situata tra i proiettori rinnovati (luci diurne di serie): è composta da due montanti in nero lucido. La nuova linea del paraurti va ad unirsi alla calandra. Nella parte inferiore si apre un'ulteriore presa d'aria di colore nero, con i fendinebbia inseriti alle estremità. Questi ultimi svolgono anche la funzione di luce di svolta statica. Il paraurti posteriore è stato completamente rinnovato dai designer. Il paraurti è interamente verniciato nel colore dell'auto. I fanali posteriori con tecnologia LED sono realizzati in un nuovo colore rosso scuro. Nell'abitacolo, i nuovi tessuti di rivestimento e la strumentazione rivista, i volanti e le funzioni di controllo del climatizzatore automatico (Climatronic) di nuova generazione. La nuova Golf Plus sarà disponibile con cinque motorizzazioni benzina (da 80 a 160 CV) e quattro nuovi Turbodiesel (da 90 a 140 CV). Tutti i motori sono a 4 cilindri, e tutti, a partire dai 90 CV, sono sovralimentati e adempiono alla norma Euro 5. I motori benzina e diesel, compresa quelli della variante base, possono essere combinati con cambi a 6 o 7 marce con doppia frizione DSG. Dotazione di serie il filtro antiparticolato. Bassi i consumi: la Golf Plus TDI 110 CV da 189 km/h di velocità massima consuma in media solo 5,1 lt/100 km nel ciclo combinato. Le emissioni di CO2 sono di 134 g/km. A un livello simile la Golf Plus TDI 140 CV. Questa versione da 2.0 litri e 204 km/h consuma in media 5,1 litri di gasolio per 100 chilometri con l'iniezione common rail, vale a dire 0,8 litri in meno della TDI con una avanzata tecnologia pompa-iniettore. la Le emissioni di CO2 della Golf Plus TDI passano da 153 a 135 g/km. Si possono scegliere nuovi optional, come il cruise control con la regolazione automatica della distanza, il sistema di parcheggio intelligente Park Assist e una telecamera per la retromarcia. Non meno importante la rivisitazione delle linee di allestimento: Trendline, Comfortline e Highline, come versione top di gamma.
La nuova Scirocco Concept R è una versione da strada della famosa auto da corsa. Ha un motore da 200 CV, uncambio a doppia frizione a 7 marce che garantisce la migliore gestione della potenza. L'assetto regolabile, le pinze a quattro pistoncini e l'impianto di scarico con isolamento acustico ottimizzato derivano direttamente dalle auto da corsa.
Infine, la prima Golf BiFuel, progettata per il funzionamento a Gpl. La sua trazione bivalente, gas liquido/benzina, riduce drasticamente i costi e le emissioni. Quando c'è alimentazione Gpl, rispetto a un motore benzina si ottiene una riduzione di circa il 10% delle emissioni di CO2. L'auto nasce in fabbrica già comprensiva del serbatoio del gas. Il potente motore a 4 cilindri da 98 CV con funzionamento a gas della Golf BiFuel consuma in media 9,2 litri di gas liquido per 100 chilometri (149 g/km CO2). (P.Fo.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-